Nuove Stazioni di ricarica per veicoli elettrici
I veicoli elettrici e gli ibridi plug-in stanno diventando sempre più diffusi ogni giorno. La proliferazione di tali veicoli in tutto il mondo è in aumento di anno in anno e in rapida crescita, con un trend che sembra essere inarrestabile. Le ragioni del progresso di questa tecnologia sono tecniche, economiche ed ecologiche.
Diverse case automobilistiche hanno annunciato che tutti o gran parte dei loro modelli avranno motorizzazioni elettriche nei prossimi anni. Allo stesso tempo, alcuni paesi europei hanno già attuato politiche volte alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria, con misure di limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti e di incentivazione all’acquisto di veicoli più ecologici. L’Italia rispetto al resto d’Europa è ancora indietro nelle classifica del numero di auto elettriche immatricolate , tuttavia il trend dell’ultimo biennio lascia intravedere un’inevitabile tendenza alla crescita.
Un fattore fondamentale per il successo dell’espansione di questo tipo di veicolo è che le infrastrutture di ricarica crescano ad un ritmo più veloce rispetto ai veicoli stessi.